Mi sgretolerò come sempre

Nereo e Oceano, Pergamonmuseum Berlin, Pergamonaltar, Gigantomachie, Nereus, Doris, Okeanos contra Giganten
Pergamonmuseum Berlin, Pergamonaltar, Gigantomachie, Nereus, Doris, Okeanos contra Giganten

Mi sgretolerò come sempre imitando il sorriso che mi hanno insegnato per stare in società; oppure tentando di mostrare il mio dubbio o una qualche tristezza. Ma anche così non sarà che una volgare imitazione del dolore: a pochi è dato di farlo affiorare nella sua purezza lucente. Se sbucciassi ciò che provo foglia a foglia voi vedreste solo gli scarti.

Non posso agire che per metafore, anche sul volto ho disegnato metafore. Espressioni e contorsioni facciali che rimandano a qualcos’altro. Il dolore ha un sapore troppo puro per essere sopportato, se non quando è imbrigliato in un’opera d’arte.

Anche la passione, dalla quale inspiegabilmente mi sono allontanato, troppo selvaggia per essere addomesticata: forse ora capisco perché ho spesso distrutto le varie città nelle quali ho soggiornato. La purezza della passione si è irradiata nelle parti sbagliate del mio profondo e mi ha fatto vibrare come un’arma micidiale, anche contro me stesso. Ecco perché indosso una maschera per contenere ogni colore puro e abbagliante.

Comunque, mio malgrado, non riesco a liberare questi Titani rinchiusi nel mio sottosuolo: anche per questo sono un despota. Prima o poi essi mi rovesceranno, finalmente firmerò un trattato per la pace: non ho più davvero desiderio di guerra.

Ma oggi è ancora presto, e questi prigionieri che porto dentro sono un costo alto, ma necessario.

Rispondi

3 commenti su “Mi sgretolerò come sempre”