E i dinosauri?

Museo civico di storia naturale a Milano. Lastra con il fossile (il primo, e per ora l'unico, di questa specie) di cucciolo di Scipionyx samniticus.
Fossile di dinosauro.

E i dinosauri…? Resterà qualcosa di noi – per gli uomini del futuro – di altrettanto affascinante quanto lo sono oggi per noi i dinosauri? Esisterà qualcosa di quotidiano nel nostro presente  inconcepibile nel futuro?

E la signora del piano di sopra che scuote sempre la tovaglia sul mio balcone lascerà qualche traccia nei sofisticati strumenti degli archeologi del futuro? E suo marito? Cosa resterà di suo marito –  ieri l’ho visto in ascensore con il sacchetto dell’immondizia in mano, le ciabatte la camicia a quadrettoni i baffi, il cappellino da pilota di formula uno. Cosa resterà di lui  che solitamente  il sabato pomeriggio verso le quattro, grida a sua moglie: “Sei una stronza…” poi ci pensa su e aggiunge “ tu e tua madre!”. E la moglie protesta… e gli replica: “Anche tu sei uno stronzo… tu e tua madre…” allora lui a quel punto grida: “Mia madre la lasci stare va bene? Va bene?!”

Rispondi