“…440…” – FRANCESCO CAMATTINI TRIO (a cura di Giuseppe Pattavinio) 1


Teatro del Tempo, PR

Teatro del Tempo, PR

TEATRO DEL TEMPO
Sabato 21 ottobre ore 21,00

“…440…” -FRANCESCO CAMATTINI TRIO
(con Francesco Camattini-voce, Alessandro Sgobbio-pianoforte, Enrico Lazzarini-contrabbasso)

Apre la stagione del Teatro del Tempo, piccolo gioellino dove si trova un atmosfera intima e avvolgente, il recital musicale 440 di Francesco Camattini: con Francesco Camattini voce, il giovane e talentuoso pianista Alessandro Sgobbio e lo storico contrabbassista di Vinicio Capossela e Paolo Rossi, Enrico Lazzarini, jazzista istrionico e raffinato.
Un trio aperto alla ricerca della musica d’autore, che è il cardine dello spettacolo, ma che esplora anche orizzonti sonori diversi, che provengono da temi ispirati alla tradizione valdese e dalla letteratura di tutti i tempi come da “La vita è sogno” di Calderon De La Barca o dalle Metamorfosi di Ovidio: «Sto cercando una nuova forma di canzone ma non so ancora in che direzione devo cercarla: così mi avventuro nel passato a cercare una strada poi, riemergo, per vedere se all’orizzonte del presente si intravede la Parola Nuova, il Suono. Le teorie più recenti della fisica dicono che la materia dell’universo costituita da particelle infinitamente piccole che vibrano generando il mondo reale, visibile. La vibrazione è dunque il motore dell’universo e della musica: cercare di entrare in contatto con la frequenza fondatrice di tutte le cose, forse, è la mia poetica oggi». Così Camattini si esprime sulla sua attuale ricerca musicale.
Il musicista parmigiano sta terminando il suo terzo disco che contiene vere e proprie follie musicali ed eccellenti collaborazioni: sul fronte del pop, quella con Antonio Marangolo (arrangiatore di Capossela e Conte), Niccolò Bossini il più giovane chitarrista di Luciano Ligabue; mentre sul fronte classico le collaborazioni con Lorenzo Micheli, Davide Carmarino, Alberto Miodini e l’orchestra dei Musici di Parma con la quale Camattini ha inciso due brani del nuovo disco.

Per info e prenotazioni: francesco@francescocamattini.it


Rispondi

Un commento su ““…440…” – FRANCESCO CAMATTINI TRIO (a cura di Giuseppe Pattavinio)